Ortodonzia a Miane
Cos'è l'ortodonzia?
L’ortodonzia è la specializzazione che valuta e studia la posizione dei denti, correggendo le malocclusioni. E’ una soluzione importante per i problemi che già da bambini si possono accusare con alterazioni funzionali dell’apparato masticatorio, della respirazione e del sorriso, ripercuotendosi poi nella vita adulta.
L’ortodonzia ricorre all’applicazione di apparecchi ortodontici mobili o fissi che permettono di correggere queste anomalie. Gli apparecchi, se applicati precocemente, possono aggiustare eventuali disarmonie scheletriche e correggere problemi che possono col tempo divenire importanti.



Apparecchio fisso o mobile?
Gli apparecchi fissi vengono applicati per riallineare i denti ed ottenere così una masticazione funzionalmente corretta e un sorriso esteticamente piacevole. Attraverso un check–up, radiografie, fotografie e impronte riusciamo ad avere una panoramica generale e a stabilire la cura e l’idoneo apparecchio ortodontico.
Gli apparecchi invisibili invece sono rimovibili. Nello studio Dident utilizziamo Invisalign, un’alternativa trasparente agli apparecchi tradizionali senza placchette e fili metallici. La durata media del trattamento varia da 6 a 15 mesi e si compone di tante mascherine su misura da indossare ogni due settimane, che gradualmente riportano i denti nella posizione desiderata per avere un sorriso perfetto.